ATTUALITÀ | Meteo | |

Maltempo, Provincia dell’Aquila: monitoraggio sulla rete viaria e chiusure d’urgenza

Maltempo, Provincia dell’Aquila: monitoraggio sulla rete viaria e chiusure d’urgenza
Prosegue l’attività di monitoraggio e intervento sulla rete viaria provinciale da parte della Provincia dell’Aquila, a seguito del maltempo

L’AQUILA – Prosegue senza sosta l’attività di monitoraggio e intervento sulla rete viaria provinciale da parte della Provincia dell’Aquila, a seguito del maltempo che sta interessando vaste aree del territorio e che ha determinato criticità su strade, ponti e infrastrutture.

A causa dell’innalzamento del livello idraulico del fiume Aterno, conseguente alle copiose precipitazioni sulla Valle Subequana, i tecnici del settore Viabilità della Provincia (diretto dall’ing. Nicolino D’Amico) stanno verificando i franchi idraulici in prossimità dei ponti che attraversano il corso d’acqua, in particolare lungo la SR 261 e diramazioni e sulla SP 91 di Stiffe, dove, in via precauzionale, è stato chiuso il ponte al km 1+640.

Ponti monitorati e interventi in corso sulla Valle Subequana

Il monitoraggio riguarda in particolare:

  • il ponte a Sant’Eusanio sulla SP 36;
  • il ponte di Monticchio sulla SP 37;
  • il ponte a San Lorenzo di Beffi sulla SP 47;
  • il ponte a Tione sulla SP 46.

In prossimità del ponte sulla SP 45 di Fontecchio è in corso un intervento d’urgenza per la rimozione di tronchi e rami. Inoltre, a causa dell’allagamento della rotatoria in corrispondenza dell’incrocio tra la SS 17 e la SP 31 “Forulense”, è stata disposta la chiusura di una corsia di marcia in uscita dalla rotatoria.

Frane e criticità tra Valle Roveto, Carsoli, Canistro e Tagliacozzo

Sulla SR 82 (Valle Roveto) sono state riscontrate diverse criticità legate a frane. In particolare, tra Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto una colata di terreno ha interessato il piano viabile: la strada è stata chiusa nella notte e nuovamente nella mattinata odierna per consentire la ripulitura della carreggiata e del fosso di guardia a monte.

Nel Comune di Carsoli, in località Tufo, la SR 82 è interessata da una frana lato valle: i tecnici provinciali stanno delimitando la corsia interessata; al momento non è stata disposta la chiusura della strada. Sempre sulla SR 82, a Canistro, si è reso necessario un intervento per rimuovere una pianta caduta: l’arteria risulta al momento percorribile.

Un’ulteriore frana ha interessato la piattaforma stradale della SP 23 per Gallo, nel territorio di Tagliacozzo: il personale provinciale è intervenuto sul posto.

Ordinanze per rischio valanghe: chiuse la SR 17 bis e la SP 97 del Lago Racollo

Per rischio valanghe e bufera sono state emesse specifiche ordinanze di chiusura. Con ordinanza n. 1 del 2 gennaio è stata chiusa al traffico, con effetto immediato e fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, la SR 17 bis “della Funivia del Gran Sasso e di Campo Imperatore” dal km 28+140 (località Monte Cristo) al km 49+090 (Fonte Vetica).

Con ordinanza n. 2 del 5 gennaio è stata inoltre disposta la chiusura della SP 97 “del Lago Racollo” dal km 1+700 al km 13+250 (innesto con la SR 17 bis).