Il Comune dell’Aquila e la Direzione territoriale Lazio e Abruzzo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) confermano il rafforzamento dell’Area Territoriale del capoluogo, con potenziamento di funzioni e assetto organizzativo.
A seguito della riorganizzazione dell’Agenzia, L’Aquila è sede dell’Ufficio Antifrode Abruzzo e dell’Ufficio Tecnico, competente per procedure doganali, accise, giochi e tabacchi. Il dirigente dell’Ufficio svolge inoltre le funzioni di vicario del Direttore territoriale.
Sul piano organizzativo, l’Area Territoriale dell’Aquila beneficia di una Posizione Organizzativa di Elevata Responsabilità e registra un incremento di quasi il 40% dell’impegno economico destinato alle quattro posizioni organizzative, rispetto al precedente Ufficio delle Dogane.
La Direzione territoriale ADM, per dare piena attuazione alla riforma e raccogliere eventuali proposte di ulteriore valorizzazione della sede aquilana, ha attivato un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali, confermando attenzione ai lavoratori e al territorio.
«L’Area Territoriale di L’Aquila dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – afferma il Direttore territoriale per il Lazio e l’Abruzzo, Maurizio Montemagno – continua a rivestire un ruolo importante per l’Agenzia in Abruzzo, a servizio dei cittadini e delle imprese. Resta costante l’impegno dell’Agenzia per continuare a migliorare le condizioni della sede aquilana».
«Questo comunicato congiunto serve a ribadire con chiarezza che la riorganizzazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli non ha comportato alcun ridimensionamento della sede dell’Aquila, né sul piano occupazionale né su quello funzionale – dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi –. I livelli occupazionali restano invariati e, come certificato dalla Direzione territoriale, l’Area Territoriale dell’Aquila risulta rafforzata, con nuove funzioni, maggiori responsabilità e un incremento delle posizioni organizzative e dell’impegno economico. Soprattutto, non ci sono disagi per l’utenza. L’interlocuzione con l’Agenzia è sempre stata costante e vicendevole, nell’esclusivo interesse della città e dei lavoratori».









