Domani 18 febbraio alle 11, presso l’Aula Magna ‘Paride Stefanini’, blocco 11, piazzale Salvatore Tommasi, Coppito, ci sarà la cerimonia di commemorazione dello psichiatra aquilano originario del Vastese Rocco Pollice, il ‘Dottor Smile’, a un mese dalla tragica scomparsa per suicidio.
“Siamo ancora agghiacciati dalla sua incolmabile perdita”, scrive Maria Grazia Cifone, direttrice del Dipartimento di Medicina dell’Università dell’Aquila.
“Il Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente – si legge nella nota firmata dalla Cifone – vuole ricordarlo ripercorrendo le tappe fondamentali della sua vita universitaria e le sue non comuni doti umane, tracciandone il profilo di uomo, docente, ricercatore attraverso interventi delle autorità civili, religiose, accademiche, dei suoi studenti, dei suoi colleghi”.
“Con l’occasione saranno anche annunciate le numerose iniziative in atto finalizzate a non disperdere il lavoro svolto dal professor Pollice soprattutto nell’ambito del Centro ‘Smile’ prima, durante e dopo il terremoto 2009. La città dell’Aquila, la città che Rocco aveva scelto per esprimere il meglio delle sue potenzialità come medico e come uomo, non lo dimenticherà mai!”, prosegue la nota.
“Ma chi ha avuto il privilegio di conoscere il ‘Dottor Smile’ – conclude la Cifone – deve assumersi l’impegno di trasferire, a chi non lo ha conosciuto e alle nuove generazioni, il suo insegnamento ed i principi ai quali si è sempre ispirata la sua etica comportamentale”.