25aprile. Pezzopane, Ricordare resistenza e lotta partigiana. Mai più fascismo
di Redazione | 25 Aprile 2023 @ 16:48 | POLITICA
L’AQUILA – “Ho ripercorso oggi, 25 aprile, i luoghi aquilani della memoria antifascista porgendo in ogni punto un simbolico fiore rosso. Come dice la canzone
«È questo il fiore del partigiano,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
È questo il fiore del partigiano
morto per la libertà!»
Lo ha dichiarato in una nota l’on Stefania Pezzopane, consigliera comunale e componente della Direzione nazionale Pd, partecipando agli eventi del 25 aprile.
Una peonia a Piazza 9 Martiri dove si ricordano i ragazzi aquilani trucidati, il tulipano ad Onna dove i nazifascisti uccisero 17 persone (3 si chiamavano come me, Pezzopane ).
E poi a Filetto, alla Villa Comunale, alla mostra di Alberto Aleandri e di Fuori Genere sulla resistenza e le resistenti.
E poi il tulipano sulla lapide alla Caserma Campomizzi dove morirono i 9 martiri. Ricordare è un dovere. La Costituzione Italiana è antifascista perché fu voluta da tutti coloro che combatterono il fascismo, uniti insieme: cattolici, socialisti, comunisti, liberali, repubblicani, persino monarchici. Nelle differenze, su un punto furono comunque chiari, la costituzione è antifascista ed è vietata ogni forma di ricostituzione del fascismo. Il negazionismo ed il revisionismo portato avanti ancora da esponenti politici dell’estrema destra e purtroppo anche di FdI, è pericolosa anticamera di nuove violenze e prevaricazioni.
Perciò oggi era importante esserci, anche a cantare con tanti giovani la canzone dei partigiani, “Bella ciao” ,perché la storia della liberazione e della resistenza è la storia più bella di riscatto che ci potesse capitare. Grazie a chi ci ha liberati, il nostro impegno è renderci degni del loro combattere“, ha concluso Pezzopane