21 e 22 settembre, torna a L’Aquila Follie d’Estate

La quarta riedizione dopo lo stop dovuto alla pandemia

di Redazione | 20 Settembre 2022 @ 09:04 | EVENTI
Follie d'estate
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – In occasione dell’Equinozio d’Autunno, un ricco partenariato di associazioni guidato da 180amici L’Aquila e ARCI L’Aquila ripropone in città la quarta riedizione della manifestazione “Follie d’Estate”. Si tratta, in un certo senso, della rievocazione di una storica iniziativa della città dell’Aquila che ha trovato spazio nelle estati tra il 1986 e il 2001 e ha costituito un ponte tra l’allora manicomio di Collemaggio e il resto della città. Dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia, l’edizione 2022 fa eco alle passate 2017, 2018, 2019 che hanno animato le stagioni estive degli ultimi anni con un grande successo di pubblico.
L’evento si aprirà mercoledì 21 settembre in Piazza d’Arti (via Ficara) alle ore 17: la giornata vedrà il MUSPAC proporre la Mostra d’Arte Contemporanea “Follie dell’Arte / Follie d’Amore”; la presentazione del libro “MALACARNE – Donne e manicomio nell’Italia fascista” di Annacarla Valeriano e infine l’aperitivo, allietato dalla musica dei Sativa e Bussola Rotta.
Proseguirà poi giovedì 22 settembre all’interno dell’ex O.P. di Collemaggio a partire dalle ore 16: il pomeriggio si aprirà con due tavole rotonde, la prima sulla salute mentale e la seconda sulle sorti degli spazi dell’ex manicomio; per poi proseguire con l’aperitivo in musica e l’intrattenimento a cura di performer locali. Durante l’intera giornata: laboratorio creativo dai 6 ai 10 anni di età, installazioni artistiche diffuse, apertura dell’Archivio – Spazio Museale “La Memoria di Collemaggio” e mostra “Gli invisibili di Collemaggio”, speciale “Radio Stella 180”.


Print Friendly and PDF

TAGS