Parte sabato 12 maggio il Workshop di scrittura creativa, promosso dal Teatro dei 99  in collaborazione con la Film Commission L’Aquila Gran Sasso e l’associazione  StrawBerry. Tre  gli incontri,  che si terranno il 12, 13, e 27 maggio,  diretto da  docenti di chiara fama, ALBERTO FERRARI (regista e sceneggiatore) e DARIO GORINI  (autore, regista, e producer televisivo), con cui saranno affrontati temi e stili narrativi dei più diversi generi dello spettacolo.

Dalla scrittura creativa al linguaggio cinematografico, un workshop articolato teorico e pratico da sabato 12 maggio dalle 15.00 alle 19.00, domenica 13 maggio dalle 10.00  alle 19.00 e domenica 27 Maggio dalle 10.00 alle 19.00 presso la sede del Teatro dei 99 in Via Rocco Carabba a l’Aquila  .

Sarà studiata, storicamente e tecnicamente la figura dell’autore: dal drammaturgo, al romanziere, allo sceneggiatore, all’autore televisivo nelle sue diverse articolazioni (l’Autore creativo, di studio, di scaletta, di scrittura, l’Autore coordinatore, l’Autore conduttore).

ALBERTO FERRARI Regista e sceneggiatore milanese, inizia la sua carriera al  Piccolo Teatro di Milano come assistente di alcuni dei più importanti registi italiani.Fonda “Teatro Libero” con il quale dirige numerosi spettacoli teatrali in Italia e all’estero. Lavora molto in ambito pubblicita rio e televisivo sia come regista che come autore. Dirige per Endemol “Vivere” e alcune sit com. Regista  di “Zelig in Tour“ con Michelle Hunziker e Claudio Bisio.Collabora con Ale e Franz in teatro, televisione e cinema (La terza stella).
Per Polivideo ha diretto dodici telefilm gialli per la Televisione Svizzera. Per Raiuno è direttore artistico e regista dello start up di “Sottocasa”.

DARIO GORINI E’ autore, regista, e Producer televisivo. Dal 1999 lavora per la struttura fiction di RTI Mediaset. Come Producer ha seguito diversi progetti, tra i quali:“Distretto di polizia”, “Il tunnel della libertà”, “Carabinieri”, “RIS”, “Don Gnocchi”, “L‘angelo dei bimbi” , “Squadra Antimafia”, “Immaturi la serie”. Ha scritto numerosi concept e sceneggiature per serie televisive e anche soggetti cinematografici. Annovera nel suo curriculum diverse esperienze teatrali in Italia ed in Francia, dove ha vissuto per sette anni e dove ha anche lavorato come aiuto regia per il cinema e la pubblicità. Per il teatro ha scritto “Jamboree – La terra dei nomadi”, rappresentato in Belgio e “Giù nel cielo”, progetto attualmente in allestimento in Italia.

Per info e Prenotazioni 333/7248644

Commenti

comments