barattelli

Doppio appuntamento ad ingresso libero questo fine settimana per la rassegna “Musica e Architettura” promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.musicaclassica

Domani, sabato 12 agosto alle ore 21 si svolgeranno contemporaneamente due concerti: uno ad Assergi (L’Aquila), in Piazza San Franco, antistante la Chiesa di Santa Maria Assunta; l’altro a Castelluccio di Norcia, nella Tensostruttura che sorge sulla piazza del paese.

La Rassegna, nata con lo scopo di far vivere con la musica alcuni luoghi simbolici e caratteristici del territorio aquilano danneggiato dal sisma del 2009, porterà in segno di solidarietà uno spettacolo nello splendido borgo di Castelluccio di Norcia, divenuto suo malgrado simbolo degli eventi che meno di un anno fa hanno devastato il Centro Italia.barattelli

Nella Tensostruttura verrà messa in scena una versione insolita, in forma di melologo, del celebre Musical degli anni Settanta Jesus Christ Superstar(di A. L. Webber e T. Rice). Quasi un oratorio, una sacra rappresentazione moderna, sulla scia delle sacre rappresentazioni medievali, dove un solo attore, Luca Tironzelli, da vita ai vari personaggi ed un solo musicista, Walter Salin esegue dal vivo le proprie trascrizioni per chitarra delle musiche di Webber.

Ad Assergi, esibizione della Corale Gran Sasso, diretta dal Maestro Carlo Mantini, in un concerto interamente dedicato alla nostra regione e alle sue tradizioni: “J’Abbruzzu” – canti del folclore regionale.

La Corale Gran Sasso, fondata dal Maestro Paolo Mantini nel 1951 è una delle più antiche e prestigiose compagini corali attive nella nostra regione. Accanto al repertorio tipico del folclore ha sempre dedicato particolare attenzione alla polifonia e alle produzioni sinfonico-corali. Molteplici le collaborazioni con istituzioni e orchestre prestigiose: Filarmonica di Olsztyn, Sinfonica Abruzzese, I Solisti Aquilani, Società Aquilana dei Concerti Barattelli, Teatro Marrucino di Chieti per esecuzioni di capolavori fra i quali vanno ricordati Requiem e Messa dell’incoronazione di Mozart, Stabat Mater di Boccherini, Messia di Haendel. Intensa la partecipazione a eventi e festival con riconoscimenti e premi internazionali così come cospicua la produzione discografica.

Commenti

comments